PROFAR
prodotti mamme farmacie carta pro baby diario contatti chi siamo
  1. HOME
  2. ARTICOLI
  3. MAMMA

Come aumentare naturalmente la produzione di latte materno

Quando nasce un bambino, le preoccupazioni sono tantissime. E, ovviamente, riguardano tutte il suo benessere. Tra queste, la prima è proprio la nutrizione. Molti pediatri consigliano l'allattamento esclusivo al seno a richiesta per le prime settimane di vita e l'allattamento materno al seno almeno fino ai sei mesi di età del piccolo.

Allattamento a richiesta significa che il bambino va attaccato al seno ogni qualvolta ne manifesti la necessità. Niente panico, questa abitudine non è un vizio né si crescerà un bimbo dipendente. L'allattamento a richiesta è, invece, un modo sano e consigliato di rassicurare, nutrire, dissetare e coccolare il bambino.

Allattare al seno a richiesta aiuta anche la mamma a tornare in forma, aumenta la produzione di latte, rilassa nel delicatissimo momento del puerperio e concorre addirittura a prevenire alcune forme tumorali femminili.

Il latte materno, sin da quando è colostro, è da sé sufficiente ad alimentare il neonato e, dunque, non vanno somministrate al bebé altre bevande all'infuori dello stesso latte. Inoltre, è bene diffidare dei parenti o degli amici che consigliano aggiunte varie, oppure rimedi particolari per rendere il latte più "denso": per esempio, bere birra o vino.

In realtà, gli alcolici sono assolutamente sconsigliati anche durante l'allattamento, poiché l'alcol passa attraverso il latte materno. E il latte della mamma cambia consistenza a seconda delle diverse fasi di crescita del piccolo, in modo naturale e quasi magico!

Per aumentare la produzione di latte materno esistono alcuni rimedi naturali efficaci consigliati dalla naturopatia e dalle ostetriche.

Vediamoli insieme:

MAMMA DI NOEMI

La mia bimba ha perso il primo dentino e sa che stasera lo metteremo sotto il cuscino così la fatina le farà trovare una monetina. Voi cosa avete promesso ai vostri bimbi??

MAMMA DI LORENZO

Quanti di voi hanno usato il triciclo già a partire dai 6 mesi? Ne vale davvero la spesa o è ancora troppo presto?

ALTRE MAMME TI ASPETTANO

Altri Consigli simili

PROFAR È IN FARMACIA!


OPPURE