PROFAR
prodotti mamme farmacie carta pro baby diario contatti chi siamo
  1. HOME
  2. ARTICOLI
  3. MAMMA

Cibi che fanno bene al tuo bambino

L'alimentazione svolge un ruolo fondamentale durante l'infanzia, poiché si rivela cruciale per la corretta crescita del bambino e anche per il suo equilibrio psichico. Per questi motivi, crescono a dismisura le iniziative di educazione alimentare nelle scuole e i corsi di aggiornamento destinati ai pediatri. Infatti, una salutare ed equilibrata dieta permette non solo di crescere bene ma anche di rinforzare il sistema immunitario e rendere meglio a scuola.

Fino a non molto tempo fa la tendenza, sin dallo svezzamento, era quella di esagerare con l'apporto proteico tanto che la dieta dei bambini prevedeva carne anche tutti i giorni, in alcuni casi persino più volte al giorno. Ora la tendenza si è ribaltata e le proteine vanno dosate accuratamente evitando di abbinare tra loro quelle animali (pure, perché contenenti tutti gli aminoacidi necessari) e associando, invece, le proteine vegetali per ottenere aminoacidi (per esempio, legumi e cereali).

Esistono alcuni cibi che, per il loro valore nutrizionale, non dovrebbero mai mancare nell'alimentazione del bambino.

Ovviamente, da scegliere a seconda delle preferenze del piccolo. Vi sono, al contrario, alimenti da limitare al massimo dalla dieta dei bambini, per esempio: zuccheri semplici (zucchero, caramelle, sciroppo di glucosio), carni lavorate e conservate (salumi, würstel, carne in scatola), formaggi grassi, bibite gassate, succhi di frutta zuccherati.

I supercibi che, oltre a far crescere bene il tuo bambino, rinforzano anche le sue difese, sono:

MAMMA DI NOEMI

La mia bimba ha perso il primo dentino e sa che stasera lo metteremo sotto il cuscino così la fatina le farà trovare una monetina. Voi cosa avete promesso ai vostri bimbi??

MAMMA DI LORENZO

Quanti di voi hanno usato il triciclo già a partire dai 6 mesi? Ne vale davvero la spesa o è ancora troppo presto?

ALTRE MAMME TI ASPETTANO

Altri Consigli simili

PROFAR È IN FARMACIA!


OPPURE