PROFAR
prodotti mamme farmacie carta pro baby diario contatti chi siamo
  1. HOME
  2. ARTICOLI
  3. MAMMA

Rituali rilassanti per mamma e bebé

Diventare mamma è un’emozione dolcissima e unica ma, non neghiamolo, è anche un’esperienza traumatica sotto alcuni aspetti. La stanchezza, le notti in bianco, l’allattamento, il baby blues… Insomma, anche la neomamma ha bisogno di cercare e ritagliarsi momenti di pausa e di relax. E, per farlo, spesso deve trovare soluzioni che comprendano anche il piccolo.

La prima regola d’oro per la neomamma, è cercare di riposare quando il bebé lo fa. Dunque, anche durante il giorno concedendosi micro-sonnellini rigeneranti.

Ma, se per il neonato, il sonno spezzato è una condizione fisiologica, per la mamma addormentarsi e svegliarsi a comando può non essere semplice. A tal proposito, può essere utile sorseggiare infusi distensivi facendo però attenzione agli ingredienti. Non tutte le piante, infatti, sono adatte a chi sta allattando. Per non sbagliarsi, è utile preparare infusi che siano adatti anche al bebé. Alcuni esempi: camomilla, lavanda, melissa e finocchio.

Anche la musica può correre in aiuto di mamma e bebé. Recenti studi hanno dimostrato che alcuni tipi di musica esercitano un effetto rilassante sul bambino e, di conseguenza, risultano estremamente benefici per la neomamma. Tra i compositori più amati dai bebé, troviamo Chopin, Vivaldi e Mozart. Provare per credere: nei momenti di tensione e di grande stanchezza, una buona sessione musicale per due può essere la soluzione perfetta.

Un consiglio sempre valido per chi è appena diventata mamma, è di non chiudersi in casa. Uscire, vedere persone e camminare con il bebé nel passeggino: si tratta di azioni salvifiche in gado di rilassare, migliorare l’umore e prevenire episodi di baby blues. Dunque, è bene concedersi ogni giorno una bella passeggiata con il neonato (in carrozzina o nella fascia), meglio se nel verde. L’idea in più? Dedicarsi una bella e sana colazione fuori due volte alla settimana, ovviamente insieme al bambino: una vitaminica spremuta e un dolcetto al cacao sono ottimi antidepressivi.

Ogni sera, inolte, sarà piacevole dedicarsi il rituale del bagno più massaggio. Per la mamma, sarà necessaria la presenza del partner, per potersi finalmente rilassare in vasca. E il massaggio? Un olio naturale di mandorle dolci è l’ideale anche per prevenire le smagliature e rilassare i muscoli, aggiungendo magari anche qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Per il bebé, bagnetto e massaggio con olio puro di mandorle: il risultato sarà un dolcissimo relax.

Prodotti PROFAR consigliati

Qualità e convenienza con la marca dei Farmacisti

MAMMA DI NOEMI

La mia bimba ha perso il primo dentino e sa che stasera lo metteremo sotto il cuscino così la fatina le farà trovare una monetina. Voi cosa avete promesso ai vostri bimbi??

MAMMA DI LORENZO

Quanti di voi hanno usato il triciclo già a partire dai 6 mesi? Ne vale davvero la spesa o è ancora troppo presto?

ALTRE MAMME TI ASPETTANO

Altri Consigli simili

PROFAR È IN FARMACIA!


OPPURE