INFORMATIVA PRIVACY relativa al programma SEC: Servizi in Farmacia

Il 25.05.2018 è entrato in vigore il Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 n. 679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali per brevità definito GDPR. La Farmacia, titolare del trattamento di dati personali ai sensi dell’art. 13 del GDPR, desidera informarLa che i dati personali da Lei forniti o comunque acquisiti dalla Farmacia nell’ambito della adesione ai Programmi sopra descritti e da Lei indicati potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto delle seguenti condizioni.

 

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei suoi dati personali comuni e appartenenti alle particolari categorie è finalizzato a consentire la sua adesione al programma SEC Servizi in farmacia.

In relazione a questa finalità la Farmacia ha interesse ad offrirle specifici servizi sanitari, assistenziali, diagnostici e socio-sanitari che le garantiscono un migliore sostegno diagnostico, assistenziale, sanitario e terapeutico. Le informazioni, volontariamente fornite nel modulo consentono di conoscere alcune sue caratteristiche sanitarie, per l’ottimizzazione del servizio di assistenza e consulenza in merito alla gestione degli esami diagnostici, alla dispensazione del farmaco/parafarmaco e di eventuali altri servizi di assistenza farmaceutica attivabili su sua espressa richiesta (es. invio di sms per ricordarle l’adesione alla terapia etc.), presso la farmacia o anche presso le altre farmacie aderenti al programma Sec solo qualora lei acconsenta. Per questa ragione le chiediamo di fornirci specifiche informazioni, anche sanitarie, tra le quali, a solo titolo esemplificativo, allergie farmacologiche, patologia cronica da cui è affetto, posologia medica, numero di cellulare per consentire di attivare il servizio di messaggistica che ci consente di assisterla. Naturalmente il raggiungimento di questa finalità richiede la raccolta ed il trattamento dei dati sensibili per i quali chiediamo, in calce al modulo di adesione un consenso specifico e scritto. La farmacia potrebbe raccogliere, nell’ambito della prestazione richiesta, informazioni che la riguardano anche per le seguenti finalità istituzionali, tipiche, quali: (a) esame di prescrizioni e certificati medici, ed in generale all’acquisizione di un quadro inerente la Sua salute e i farmaci ed altri prodotti da Lei utilizzati, al fine di garantire un corretto consumo del farmaco; alla dispensazione a suo favore di farmaci e prodotti sanitari per conto del servizio sanitario nazionale o regionale ovvero in regime di libera vendita o di normative specifiche (nomenclatore tariffario) e comunque alla contabilizzazione degli stessi, anche per ottenere, da parte delle competenti strutture sanitarie, il rimborso del prezzo del prodotto sanitario o presidio; (b) agli altri servizi sanitari disponibili presso la farmacia servizio di noleggio di apparecchi per specifiche terapie; preparazioni magistrali; elaborazione di referti, in occasione di servizi sanitari svolti in farmacia quali misurazione della pressione, elettrocardiogramma ecc.); (c) all’elaborazione in forma rigorosamente anonima di statistiche, ricerche di mercato, studi e analisi sul mercato farmaceutico. I dati anonimi potranno essere ceduti a terzi per le medesime finalità statistiche; (d) alle funzioni di farmacovigilanza e agli altri adempimenti di legge, e comunque finalità connesse all’esecuzione di obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e comunitarie nonché di disposizioni impartite da autorità legittimate dalla legge.

Le evidenziamo inoltre, che le informazioni circa l’uso dei servizi SEC, potranno essere utilizzati in modalità anonima

ed aggregata, comunque in modo tale da non consentire la sua identificazione neanche indiretta, per finalità statistiche e per il monitoraggio del programma.

 

Conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato conferimento dei dati

Il conferimento dei suoi dati personali è facoltativo ma comunque necessario se intende fruire dei servizi sopraindicati. La sua volontà sarà comunque revocabile in ogni momento.

 

Modalità del trattamento dei dati e Conservazione dei dati

Il trattamento dei suoi dati personali avverrà con modalità cartacea ed elettronica, anche attraverso software gestionali, computer, siti web e APP per dispositivi mobili. Il trattamento delle particolari categorie di dati avverrà sia con modalità cartacea che elettronica, nei limiti di quanto necessario per garantire la corretta realizzazione delle finalità indicate. La conservazione dei dati per le finalità sopra descritte avrà la stessa durata prevista dalla fornitura del servizio. In caso di inattività per oltre 12 mesi, le informazioni raccolte saranno cancellate o rese anonime.

I dati anagrafici e sanitari non saranno soggetti a limitazioni temporali, ma in caso di mancato utilizzo del servizio Sec per un periodo ininterrotto di 12 mesi, saranno inibiti dal sistema e la loro consultazione sarà possibile solo tramite apposita procedura di ripristino attraverso la quale l'utente dovrà aggiornare i propri dati, procedere a sottoscrivere l'informativa e a rinnovare il consenso al trattamento dei dati.

 

Categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali

Il trattamento verrà svolto dal titolare e/o dai dipendenti autorizzati al trattamento e/o dai responsabili del trattamento. Federfarmaco S.p.A. è stata nominata responsabile esterna del trattamento. I dati potranno venire a conoscenza o essere ceduti ad eventuali altri soggetti terzi, quali a titolo esemplificativo, Regioni, altri Enti, Società, ai fini dell'elaborazione in forma rigorosamente anonima di statistiche, ricerche di mercato, studi e analisi sul mercato farmaceutico.

 

Comunicazione dei dati e processi decisionali

I suoi dati appartenenti alle particolari categorie non saranno comunicati a terzi senza il suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni obbligatorie per legge (es: ad organi del SSN). Gli stessi, con il suo espresso consenso, potranno essere messi a disposizione delle altre Farmacie aderenti al programma SEC, in modo da consentirle di poter godere dei benefici e dei servizi di assistenza ad esso connessi presso qualsiasi Farmacia aderente al circuito. L’elenco completo delle farmacie aderenti è disponibile sul sito www.profar.it.

I suoi dati potranno essere occasionalmente portati a conoscenza di persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi o attività di assistenza e consulenza alla Farmacia e qualsiasi altro soggetto a cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e di normativa secondaria o da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge. Il titolare del trattamento non intende trasferire i suoi dati personali in paesi terzi o comunque in paesi non soggetti all’applicazione del GDPR.Il titolare non utilizza processi decisionali automatizzati.

 

Diritti dell’interessato

In qualunque momento potrà rivolgersi a questa Farmacia avere conferma dell’esistenza di dati personali che La riguardano, chiederne l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione o il blocco, opporsi, anche parzialmente in relazione alle specifiche modalità di invio ed esercitare tutti gli altri diritti riconosciuti dalla legge e dal GDPR. L’interessato può in qualsiasi momento revocare il consenso senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

I recapiti del Responsabile del Trattamento FederFARMA.CO S.p.A. sono i seguenti:

mail: assistenzasec@federfarmaco.it,

tel: +39 029850991

L’interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo alle autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali mediante le informazioni reperibili sul sito www.garanteprivacy.it.

Il personale della farmacia resta a sua disposizione per ogni chiarimento ed informazione.

 

Diritti dell’interessato

Diritto di cui all’art. 15 (diritto di accesso) e all’art. 16 (diritto di rettifica) del Reg. UE 2016/679.

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure se non è possibile i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l'esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione dei trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi ali loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo; g) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato compresa la profilazione e almeno in tali casi informazioni significative sulla logica utilizzata nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

Diritto di cui all’art. 17 del Reg. UE 2016/679 - diritto alla cancellazione («diritto all'oblio»)

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali se sussiste uno dei molti seguenti: a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;

b) l'interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all'articolo 6 paragrafo 1 (lettera a) o all'articolo 9 paragrafo 2 lettera a) e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; c) l'interessato si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21 paragrafo 1 e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento oppure si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21 paragrafo 2; d) i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento; f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all'offerta di servizi della società dell'informazione di cui all'articolo 8 paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679.

Diritto di cui all’art. 18 - Diritto di limitazione di trattamento

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: a) l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali per ii periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento di dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21 paragrafo 1 Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi dei titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.

Diritto di cui all’art. 20 - Diritto alla portabilità dei dati

L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento.